BISOGNA AVERE LA STOFFA…
per farsi gli anticorpi… necessari per combattere la paura
“FARE è uno stato attivo. E’ un’affermazione positiva. Ho il pieno controllo e procedo verso uno scopo o una speranza o un desiderio. Non c’è paura.”
Louise Bourgeois

bassasARToria

Il laboratorio attivista, è tutto al femminile, per questo, la scelta del tessile ha una ragione molto precisa e antica, questo materiale è stato concepito per costruire manufatti per la cura di sé e degli altri, per rendere accoglienti gli spazi del corpo.
Questi manufatti tessili, da sempre in tutti gli anfratti del mondo, sono oggetti rituali e artistici, realizzati con abilità e saperi preziosi, spesso collettivi, sono patrimonio quasi esclusivamente femminile e nascono dalla necessità di raccontare storie, di tramandare, di comunicare, di prendersi cura di persone e di cose.
Questo fare femminile collettivo, ha permesso alle donne del laboratorio di scoprire e condividere le loro capacità manuali e la forza miracolosa del gruppo ha dato ad ogni donna la possibilità di elaborare un proprio segno riconoscibile.
È un piccolo pensiero estetico di Clara Rota e nasce dall’incertezza e dalla fragilità delle emozioni … più importanti e più forti delle ragioni.

Questo progetto vive e combatte da 10 anni a Livorno facendo progetti, mostre, e piccole serie.

Mostre di bassasARToria:

2008 – CREATURE il primo progetto con mostra a Livorno
2009 – PROFONDO DONNA, Livorno, Con una di queste opere a quattro mani, siamo stati selezionati per partecipare alla manifestazione “Arte Plurale” 2009 a Torino.
2011 – all’interno del circuito dell’art brut e dell’outsider art siamo stati invitati in Belgio ad un workshop internazionale con artisti, designer, artisti outsider dal titolo “BARBIE non ha rivali”, che ha prodotto un grossa mostra in giro per l’Europa.
2011 – NIDI, PAC 180 , Livorno
2012 – mostra, FESTIVAL DEI FOLLI, Venezia
2013 – LA CASA DI ULISSE, collettiva , Milano
2014 – OURBATTERI, Triennale di Milano
2014 – VESTIMI, bassasARToria con WURMKOS, Livorno, Milano, Lecce
2015 – TERAPEUTICOS, performance, Galleria Peccolo, Livorno

www.clararota.it/bassasartoria/

 

 

Scroll to top