Mag
24
gio
Nos. Why not di Almudena Gonzalez Valenzuela @ Teatro Piermarini
Mag 24@17:00–20:00

 

 

 

di ALMUDENA GONZÁLEZ VALENZUELA

Inaugurazione Mostra Fotografica a cura di Umbria World Fest

L’esposizione germina all’interno del progetto ‘INFOCUS. Creative Learning’, un laboratorio creato appositamente per alcuni ospiti dei Centri socio riabilitativi semi-residenziali “Il Laboratorio” e “L’Orizzonte” che la Cooperativa Sociale La Locomotiva di Foligno gestisce tramite Palomar Società Consortile in rapporto contrattuale con la USL Umbria2, titolare dei servizi, e del Centro socio-riabilitativo residenziale “Il Melograno”, struttura accreditata e convenzionata con la stessa Azienda sanitaria.

L’idea prende forma grazie alla collaborazione con Nos. Why Not, la prima agenzia di fotografi con disabilità nata in Spagna, a Barcellona nel 2010 con l’intento di formare professionisti dotandoli di quelli competenze specifiche e necessarie per inserirli nel mondo lavoro. Il progetto mira al conseguimento di due obiettivi principali: offrire innovative prospettive laboratoriali e nuove opportunità d’inclusione sociale alle persone con disabilità mediante la fotografia che ha comprovate valenze terapeutiche. L’iniziativa ha avuto il grande pregio di abbattere tutte le barriere: non hanno contato le capacità manuali o intellettive, solo la sensibilità di anime che, per esprimere la loro personale e unica visione della realtà, hanno ritratto artisticamente un particolare, uno scorcio, un’espressione.

Almudena González, spagnola, ha vissuto negli ultimi anni a Londra, dove ha studiato Psicologia, Docente di Lingua inglese e Fotografia. A Roma si è avvicinata al tema della fotografia sociale e terapeutica grazie al master in mediazione artistica nella relazione d’aiuto.

UWF Umbria World Fest è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Plàtea fondata nel 2003 a Foligno da Piter Foglietta e Massimo Liberatori per realizzare il progetto CantieDiscanti, uno dei primi e più importanti Festival di musica etnica e popolare in Italia.
Nel 2013 nasce un nuovo progetto erede di CantieDiscanti, Umbria World Fest, con una apertura definitiva alla fotografia, pur mantenendo una importante sessione musicale.
Sempre nello stesso anno nasce il Premio Portoflio Umbria Photo Fest.
Dal 2015 la Direzione Artistica è stata affidata a Marco Pinna Photoeditor del National Geographic Italia.
Il 2016 ha ricevuto il Patrocinio per Umbria World Fest del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Mag
26
sab
Interventi per il supporto psicosociale di migranti e rifugiati: una componente essenziale della risposta umanitaria @ Teatro Piermarini
Mag 26@17:00–20:00

 

 

 

Presentazione del racconto di Davide Coltri “Dov’è casa mia

Incontro con lo scrittore Davide Coltri e con  Zeudi Liew operatore umanitario.

In collaborazione con:
Associazione culturale Ikaria
Multiverso Foligno
Casa dei Popoli

La condizione del migrante si accompagna per definizione a un processo di disgregazione dei sistemi di supporto familiare e comunitario, tanto durante la permanenza nei campi profughi quanto nella fase di integrazione nelle società di accoglienza. L’intervento di Davide Coltri e Zeudi Liew, entrambi operatori umanitari, verte sull’estrema importanza che il benessere e la salute mentale dei migranti ricoprono nel processo di adattamento alle condizioni di vita successive allo sradicamento dall’ambiente di origine. Zeudi e Davide discuteranno di alcune delle modalità in cui viene attuato il supporto psicosociale ai migranti e ai rifugiati, minori e non, portando esempi concreti dalle loro esperienze sul campo. L’intervento sarà accompagnato dalla lettura di brani di racconti che seguono le vicende di un migrante nella ricerca di una nuova identità attraverso la Siria e l’Iraq fino al difficile tentativo di intraprendere un nuovo progetto di vita in Germania.

Davide Coltri dal 2013 si occupa di progetti di istruzione nelle emergenze umanitarie, lavorando per varie ONG in paesi quali Kenya, Iraq, Sierra Leone, Sudan, Nepal, Tanzania, Turchia, Siria e Libano. Attualmente vive a Beirut ed è consulente tecnico per il Medio Oriente presso War Child Olanda. Da un paio d’anni si dedica alla scrittura, suoi racconti sono stati pubblicati su Effe, Nazione Indiana e L’inquieto.

Zeudi Liew dopo un Master in Diritti Umani e Gestione del Conflitto presso la Scuola Superiore Sant’Anna, ha lavorato come esperta della tutela del minore e supporto psicosociale in contesti di emergenza umanitaria. Ha lavorato per agenzie delle Nazioni Unite e ONG internazionali quali UNHCR, Save The Children, Plan International in diversi paesi. Oggi vive a Londra e lavora come Consulente Tecnico per la tutela del minore presso War Child UK.

L’Associazione Culturale Ikaria, organizza eventi nei campi della letteratura e delle arti, promuove forme espressive con particolare attenzione alle culture giovanili, le questioni sociali, di genere, la scuola, il mondo del lavoro e l’integrazione. Gestisce la sezione folignate della manifestazione Umbrialibri, organizza tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri.

Multiverso Foligno è un network creativo che offre servizi di comunicazione, promozione, pubbliche relazioni, consulenza commerciale e marketing. Un moderno incubatore e acceleratore di idee, un volano di opportunità e sviluppo per il territorio.

La Casa dei Popoli opera a Foligno dal 2001 per l’integrazione e l’inclusione fra donne e uomini italiani e migranti e intrecciare relazioni tra persone con usi, costumi e tradizioni culturali diversi. Realizza progetti di accoglienza, assistenza, e orientamento dei migranti e interventi di mediazione linguistica e culturale.

 

Scroll to top