Mag
16
gio
Eroi silenziosi @ Palazzo Trinci
Mag 16@8:30–13:30

L'altra mente festival 20 anni liberi di essere

 

 

 

 

 

DIALOGHI “Eroi silenziosi” Evento ECM per gli operatori della salute mentale organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale USL Umbria 2

I miti antichi raccontano le imprese di grandi eroi che, armati, compivano azioni meravigliose affinché il loro nome rimanesse impresso nella memoria degli uomini.
Ma oggi, esistono ancora gli eroi? Se si chi sono? Gli eroi di oggi sono quelle persone che nel loro piccolo fanno qualcosa non per ricevere un premio, ma per il bene “dell’altro”, dell’umanità. È un eroe ogni uomo che si impegna nel mantenere la propria famiglia lavorando, o chi lotta contro una malattia; ognuno che nel suo piccolo cerca di cambiare il mondo. Nella salute mentale gli eroi sono molti, dal paziente che lotta contro la sua malattia, al familiare sottoposto al carico oggettivo e soggettivo generato dal disagio psichico e dallo stigma, a tutto il personale dei DSM che, con i pochi mezzi a disposizione, si trova a dover affrontare sempre nuove richieste e a lavorare spesso nella solitudine di chi fa un lavoro che non genera apparentemente profitto. In questo evento ci proponiamo di dare voce a questi eroi che con volontà, coraggio e speranza lavorano quotidianamente per ridare alla persona affetta da malattia mentale gli strumenti per interagire con la realtà circostante, con gli altri, in modo tale da diminuire la differenza di potere contrattuale affettivo e materiale.

8.30 Iscrizione partecipanti
9.00 Saluto delle autorità
9.15 Apertura lavori (A. Tamantini, R. Bottoloni, M. Piselli)
9.30-10.00: L’eroe (L. Panichi)
Prima sessione moderatori: A. Tamantini, P. Moretti
10.00-10.30 Dalla vulnerabilità alla resilienza (M. Piselli)
10.30-11.00 Il viaggio dell’Eroe (A. Massarelli)
11.00-11.30 Il guaritore ferito: lo psichiatra, una “specie” in via di estinzione (P. Moretti)
11.30-12.00 I Robin della medicina: un’analisi della salute mentale (I. Cenci)
Pausa
Seconda sessione moderatori: R. Bottoloni, M. Piselli
12.30-13.30 Eroici: intervento delle associazioni dei familiari dell’Umbria
13.30 Discussione
14.00 Questionari ECM e chiusura lavori

Moderatori e relatori

Dr. Antonia Tamantini
Psichiatra, Direttore Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2

Prof. Patrizia Moretti
Psichiatra, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia

Dr. Raffaele Bottoloni
Psichiatra, Responsabile SSD Riabilitazione Psichiatrica Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2

Dr. Ivano Cenci
Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Coordinatore Clinico Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno di Foligno

Dr. Massimiliano Piselli
Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno

Dr. Alberto Massarelli
Psichiatra libero professionista

Dr. Luca Panichi
Lo scalatore in carrozzina

Mag
17
ven
L’umanità oltre il limite: L’eredità di Daniele Nardi, alpinista e esploratore @ Ex Chiesa dell'Annunziata/CIAC
Mag 17@17:30–19:30

 

 

 

 

 

“L’umanità oltre il limite”. L’eredità di Daniele Nardi, alpinista e esploratore
incontro con Dario Ricci e Massimiliano Castelllani

“Il limite, il sogno, il rispetto di se stessi e degli altri, il rapporto con la Natura, la sfida, la propria finitudine: i giornalisti Massimiliano Castellani e Dario Ricci ne ragionano insieme, nel ricordo dell’alpinista ed esploratore Daniele Nardi, scomparso quest’inverno sulle pendici del Nanga Parbat”

Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport di Radio24-IlSole24Ore. Come inviato di Radio24 ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi invernali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce “Olympia-miti e verità dello sport”, con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015 e l’Overtime Radio Festival 2017. Scrittore e saggista, con Infinito edizioni ha pubblicato In vetta al mondo (2013, con l’alpinista Daniele Nardi), La migliore gioventù (2015, sempre con Daniele Nardi), I ragazzi di Brema (2016), Oro azzurro (2016), Oro bianco (2018). Con Piemme ha pubblicato ‘Cuore di Cobra – confessioni di un ciclista pericoloso’, la biografia di Riccardo Riccò (2018).

Massimiliano Castellani è nato a Spoleto nel periodo che intercorre tra la diretta (tv) “lunare” di Tito Stagno , la strage di Piazza Fontana e l’unica cavalcata trionfale del Cagliari di Gigi Riva. Episodi degni di una vocazione futura da giornalista (oggi scrive di sport, cultura e spettacoli per il quotidiano Avvenire). Da sempre si occupa dello stretto rapporto tra sport e letteratura e ha pubblicato tre libri a “sfondo calcistico”:
Palla avvelenata. Morti misteriose doping e sospetti nel calcio italiano (Bradipolibri)
Continuano a pensare con i piedi (Sugarco) e Sla.
Il male oscuro del pallone (GoalBook).

 

Mag
18
sab
Fare altra mente 2019 @ Teatro Piermarini
Mag 18@11:00–12:45

 

 

 

 

 

 

 

 

Fare altra-mente”, dialogo aperto con chi opera nel campo della salute mentale attraverso le arti.

Associazione Liberi di Essere;
La Città del Sole Onlus (Perugia);
PerSo-Perugia Social Film Festival (Perugia);
Il Carrozzone degli Artisti (Brescia);
Rete psicologi delle associazioni onlus 1.0;
Angsa Umbria Onlus

Il mondo degli altri. L’antropologia oltre l’opposizione natura/cultura @ Teatro Piermarini
Mag 18@17:30–18:00

 

 

 

 

 

 

Il mondo degli altri. L’antropologia oltre l’opposizione natura/cultura
a cura di Roberto Brigati e Matteo Santarelli
In collaborazione con Associazione Ikaria e Multiverso Coworking Foligno

Nel senso comune, l’antropologia è spesso rappresentata come la disciplina che studia le culture umane.
Negli ultimi vent’anni, è emerso un nuovo approccio in cui l’antropologo non studia semplicemente le culture degli altri, ma altri mondi e altre nature.
Parliamo di questa svolta con Roberto Brigati, professore di Antropologia Filosofica (Università di Bologna), curatore di due volumi fondamentali editi da Quodlibet, dedicati al tema:
Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia (curato assieme a Valentina Gamberi) e Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove di Eduardo Viveiros de Castro.
Modera Matteo Santarelli (ricercatore Università di Bologna).

Roberto Brigati insegna Antropologia Filosofica all’Università di Bologna. Studia da sempre gli incroci tra filosofia e scienze umane (psicologia, psicoanalisi, medicina). Ha pubblicato tra le altre cose un saggio su Wittgenstein e Freud e un volume sul concetto di merito.

Matteo Santarelli è assegnista di ricerca all’università di Bologna. Si occupa del rapporto tra filosofia e scienze sociali. Ha da poco pubblicato un libro dedicato al concetto di interesse.

LAssociazione Culturale Ikaria, con sede a Foligno, organizza eventi nei campi della letteratura, teatro, arti visive, musica e cinema; Ikaria promuove forme espressive nuove dando particolare attenzione alle nuove culture giovanili, italiane e non, con particolare attenzione verso le questioni sociali, di genere, la scuola, il mondo del lavoro e l’integrazione.
Nei suoi primi tre anni di vita si è distinta per la gestione della sezione folignate della manifestazione Umbrialibri poi diventata FolignoLibri, la gestione della sezione folignate di Encuentro, Festival delle Letterature in Lingua Spagnola, e per l’organizzazione di varie tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri.

Multiverso Foligno è un network creativo che offre servizi di comunicazione, promozione, pubbliche relazioni, consulenza commerciale e marketing, creando nuove sinergie e occasioni per i suoi coworkers.
Un moderno incubatore e acceleratore di idee, un volano di opportunità e sviluppo per il territorio.
Uno spazio nel quale ogni professionista può trovare un luogo condiviso rimanendo comunque indipendente.
Gestito dalla Moow srl, i cui soci sono professionisti della comunicazione, nuovi media e start up innovative, con importanti esperienze anche all’estero, i quali hanno riportato sul territorio le competenze acquisite con un progetto collaborativo e innovativo che ha fatto propria la vision di Multiverso.

L’Altra Mente degli Eroi @ Ex Chiesa dell'Annunziata/CIAC
Mag 18@18:00–20:00

 

 

 

 

 

 

L’Altra Mente degli Eroi”.
Il mondo attraverso le immagini. Incontro con Stefano Emili e Pietro Elisei e Angelo Rella.

Stefano Emili (Foligno, 1980), artista poliedrico, dedica la sua ricerca alla pittura murale urbana, con un frequente rimando ai temi sociali.
Ha partecipato a residenze d’artista in Italia e all’estero.
Ha esposto in diverse mostre collettive e personali con le sue ricerche personali, Palazzo Lucarini Contemporary Trevi, Galleria Cinica, Palazzo Collicola Spoleto, Palazzo Candiotti Foligno.
Collabora attivamente con l’associazione culturale Attack con la quale ha sviluppato progetti con artisti come Ericailcane, Sten&Lex, Dem, Hitnes, Ever, Moneyless,108, Lucamaleonte.
Dal 2017 realizza atelier creativi con la compagnia Les Grandes Personnes in Francia, Belgio, Indonesia e Algeria. Ha progettato e realizzato laboratori creativi per gli studenti delle scuole primarie dell’Umbria aderenti al progetto Dear Student, contro lo spreco alimentare promosso da Felcos Umbria.
Collabora con il progetto culturale Cittadini del Mondo della Diocesi di Foligno.
Negli ultimi anni si sta dedicando alla sperimentazione del linguaggio della serigrafia costruendo, nel suo studio, un percorso di ricerca attraverso vari media come la cartapesta e i tessuti naturali.

Pietro Elisei, dopo gli studi al liceo classico, si diploma al corso di Perfezionamento in cinema d’animazione all’ISA di Urbino.
Animatore e illustratore indipendente, da 10 anni sta provando, invano, a trasformare l’inutilità dell’arte in professione.
Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato diversi corti di animazione selezionati e premiati in vari festival e contest internazionali.
A novembre 2018 al Lucca Comics&Games è stata pubblicata La Tana, la sua prima graphic novel registrando dopo soli due giorni il sold-out.
Tratta da un racconto di Franz Kafka, narra dell’ingarbugliato filo dei pensieri del suo anonimo protagonista, ossessionato dall’idea di costruire un rifugio che possa proteggerlo dai suoi intangibili nemici. A questo compito dedica ogni sua energia, recluso nella terribile paranoia di non potersi fidare di nessuno. Tuttavia, per quanto l’uomo cerchi disperatamente di difendersi e difenderla, la tana non riesce a salvaguardarlo a dovere: c’è sempre qualcosa a tormentarlo, come il sibilo minaccioso di un misterioso animale, o i passanti che si assiepano inconsapevoli all’ingresso.

Angelo Rella, psichiatra in servizio al Centro Salute Mentale di Foligno, svolge attività clinico-ambulatoriale sia di disturbi psichiatrici che di consulenza per disabili adulti e riabilitativa come referente della CTR2 Elling e il Gruppo appartamento di Foligno.
Inoltre si occupa di disturbi dello spettro autistico e ADHD, in qualità di referente dell’equipe multidisciplinare nei distretti di Foligno, Spoleto e Valnerina, e responsabile per il DSM dei progetti terapeutico-riabilitativi degli utenti inseriti nel Centro Diurno per autistici “La Semente” di Spello.

FLOW – La mente latente @ Spazio Zut
Mag 18@22:00–23:45

 

 

 

 

 

 

FLOW – La mente latente”
di e con Michele Cassetta, musiche Gianluca Petrella, regia Antonio Lovato.

In collaborazione con Young Jazz

Circa 30.000 volte al giorno, inconsapevolmente, scegliamo comportamenti che ci aprono la strada verso gli infiniti futuri possibili che abbiamo davanti.
Una parola, un gesto o un’azione, possono far prendere alla nostra vita una direzione oppure un’altra.
Ci comportiamo in modo automatico, guidati dai programmi mentali che si 
formano in base alle esperienze che facciamo.
Conoscendo il funzionamento di tali programmi è possibile modificarli affinché rappresentino una risorsa e non una limitazione.

FLOW spiega come funziona il nostro cervello, sempre sul sottile equilibrio tra istinto e ragione, e di come le convinzioni influenzano la nostra vita e quella degli altri.
Le parole, la musica e le immagini permettono di stimolare tutti i canali sensoriali facilitando il ricordo e la riflessione anche dopo lo spettacolo.

I racconti di Michele Cassetta, le musiche originali di Gianluca Petrella e la regia di Antonio Lovato emozionano e fanno riflettere su come il nostro destino dipenda anche da noi.

Michele Cassetta Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia, esercita la libera professione a Bologna. Parallelamente all’attività medica, si occupa di comunicazione. Divulgatore scientifico e giornalista.
Docente di “Comunicazione Medico-Paziente” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Autore e responsabile di numerosi progetti di divulgazione sanitaria. Partecipa, in qualità di relatore, a corsi e conferenze a livello nazionale.
Autore di libri e articoli sulla comunicazione e di testi teatrali. Autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche e televisive di divulgazione sanitaria “InSalute” e “Salutando”.

Gianluca Petrella Vincitore della classifica per i migliori artisti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat.
Collabora stabilmente con i migliori musicisti internazionali: Steve Swallow, Greg Osby, Carla Bley, Steve Coleman, Michel Godard, Lester Bowie, Pat Metheny, John Abercrombie, Enrico Rava, Roberto Gatto, Antonello Salis e Paolo Fresu.
Partecipa regolarmente ai più importanti festival in tutto il mondo. Nel 2004 firma un contratto discografico con Emi/Blue Note. Nel 2009 fonda la Spacebone Records, la propria etichetta discografica.
E’ molto attivo anche sul versante della musica elettronica, collaborando con Max Loderbauer, Nicola Conte e Dj Ralf.

Antonio Lovato ha collaborato con numerosi attori e musicisti della scena teatrale e musicale italiana e con importanti Festival internazionali di musica, teatro e danza.
Tra le collaborazioni più importanti ricordiamo quelle con Leo de Berardinis, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, Massimo Venturiello, Tiziana Tosca Donati, Maurizio Crozza, Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, David Riondino, Umbria Jazz, Porretta Soul Festival, Pescara Jazz, Festival del Cinema Ritrovato e Mittelfest.

Scroll to top