Mag
16
gio
L’Altra Mente degli Eroi @ Teatro Piermarini
Mag 16@17:30–19:30

 

 

 

 

 

 

“L’Altra Mente degli Eroi” inaugurazione mostra illustrazioni e fumetto di Pietro Elisei e disegni di Luca Cisternino

Pietro Elisei, nato a Spoleto nel 1989. I suoi lavori sono realizzati tutti a mano su carta, come si usava fare un secolo fa. Durante gli anni di studio ad Urbino ha inoltre affinato una tecnica pittorica fatta di colori acrilici stesi su fogli di acetato e poi graffiati con strumenti incisori. Collabora con registi come Simone Massi alla realizzazione di animazioni tradizionali in 2D; collaborazione rilevante è stata quella per le animazioni del film La strada dei Samouni, vincitore dell’occhio d’oro al festival di Cannes 2018.

Luca Cisternino, 18 anni, con un disturbo autistico. Originario della provincia di Bari, da 4 anni residente a Foligno. Adora il nuoto, il tennis, la pallanuoto, il pattinaggio, il pianoforte, la natura, ma spicca su tutti il disegno e la passione per gli orologi a cucù. Ogni realizzazione è una personale ispirazione a soggetti o situazioni tratti dalla realtà.

Mag
18
sab
L’Altra Mente degli Eroi @ Ex Chiesa dell'Annunziata/CIAC
Mag 18@18:00–20:00

 

 

 

 

 

 

L’Altra Mente degli Eroi”.
Il mondo attraverso le immagini. Incontro con Stefano Emili e Pietro Elisei e Angelo Rella.

Stefano Emili (Foligno, 1980), artista poliedrico, dedica la sua ricerca alla pittura murale urbana, con un frequente rimando ai temi sociali.
Ha partecipato a residenze d’artista in Italia e all’estero.
Ha esposto in diverse mostre collettive e personali con le sue ricerche personali, Palazzo Lucarini Contemporary Trevi, Galleria Cinica, Palazzo Collicola Spoleto, Palazzo Candiotti Foligno.
Collabora attivamente con l’associazione culturale Attack con la quale ha sviluppato progetti con artisti come Ericailcane, Sten&Lex, Dem, Hitnes, Ever, Moneyless,108, Lucamaleonte.
Dal 2017 realizza atelier creativi con la compagnia Les Grandes Personnes in Francia, Belgio, Indonesia e Algeria. Ha progettato e realizzato laboratori creativi per gli studenti delle scuole primarie dell’Umbria aderenti al progetto Dear Student, contro lo spreco alimentare promosso da Felcos Umbria.
Collabora con il progetto culturale Cittadini del Mondo della Diocesi di Foligno.
Negli ultimi anni si sta dedicando alla sperimentazione del linguaggio della serigrafia costruendo, nel suo studio, un percorso di ricerca attraverso vari media come la cartapesta e i tessuti naturali.

Pietro Elisei, dopo gli studi al liceo classico, si diploma al corso di Perfezionamento in cinema d’animazione all’ISA di Urbino.
Animatore e illustratore indipendente, da 10 anni sta provando, invano, a trasformare l’inutilità dell’arte in professione.
Nonostante le difficoltà ha ideato e realizzato diversi corti di animazione selezionati e premiati in vari festival e contest internazionali.
A novembre 2018 al Lucca Comics&Games è stata pubblicata La Tana, la sua prima graphic novel registrando dopo soli due giorni il sold-out.
Tratta da un racconto di Franz Kafka, narra dell’ingarbugliato filo dei pensieri del suo anonimo protagonista, ossessionato dall’idea di costruire un rifugio che possa proteggerlo dai suoi intangibili nemici. A questo compito dedica ogni sua energia, recluso nella terribile paranoia di non potersi fidare di nessuno. Tuttavia, per quanto l’uomo cerchi disperatamente di difendersi e difenderla, la tana non riesce a salvaguardarlo a dovere: c’è sempre qualcosa a tormentarlo, come il sibilo minaccioso di un misterioso animale, o i passanti che si assiepano inconsapevoli all’ingresso.

Angelo Rella, psichiatra in servizio al Centro Salute Mentale di Foligno, svolge attività clinico-ambulatoriale sia di disturbi psichiatrici che di consulenza per disabili adulti e riabilitativa come referente della CTR2 Elling e il Gruppo appartamento di Foligno.
Inoltre si occupa di disturbi dello spettro autistico e ADHD, in qualità di referente dell’equipe multidisciplinare nei distretti di Foligno, Spoleto e Valnerina, e responsabile per il DSM dei progetti terapeutico-riabilitativi degli utenti inseriti nel Centro Diurno per autistici “La Semente” di Spello.

Scroll to top