Mag
24
gio
Quarant’anni della 180: una legge da difendere? @ Palazzo Trinci
Mag 24@8:30–13:30

 

 

 

Evento ECM per gli operatori della salute mentale organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale USL Umbria 2

Quarant’anni di 180 potrebbe essere un momento di pura autocelebrazione o in alternativa di mera commemorazione. Di fatto attingendo allo spirito rivoluzionario che ha affascinato gli anni 70 dovrebbe essere un momento di analisi critica e forte spinta all’innovazione e alla ripartenza.
A quarant’anni dalla legge voluta da Basaglia, stiamo assistendo ad uno dei momenti più critici dalla sua nascita. Negli ultimi anni il malessere mentale nella società ha assunto le caratteristiche di una epidemia, in cui la gestione politica, purtroppo, si sta comportando come un untore: abbassa le difese, smantella servizi, taglia sugli operatori. Questi ultimi, peraltro, sono gli unici veri vaccini rispetto all’epidemia di malessere mentale. Una disamina della gravi carenze e incongruenze dell’offerta pubblica di salute mentale è ben rappresentata dall’articolo uscito su IL Sole 24 ore: “Salute mentale, cure a rischio.
Ecco la mappa delle diseguaglianze”. Diseguaglianze, squilibri, servizi di salute mentale in liquidazione o ridotti all’esaurimento e con scarse prospettive di ripresa.
A quarant’anni dall’emanazione, i principi alla base della legge 180 restano validi e il presente convegno identifica quelle che possono essere considerate sfide ancora aperte e le necessità di cambiamento mantenendo al centro dell’attenzione l’approccio comunitario, la costruzione del consenso e l’autoaffermazione della persona.
Del resto come osservava Friedrich Wilhelm Nietzsche “il serpente che non può disquamarsi, perisce. Così pure gli spiriti, ai quali si impedisce di mutare le loro idee; cessano di essere spiriti”.

8.30 Iscrizione partecipanti
9.00 Saluto delle autorità
9.15 Apertura lavori

moderatori:
Dr. Antonia Tamantini, Psichiatra, Direttore Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Prof. Alfonso Vincenzo Tortorella, Psichiatra, Professore Associato di Psichiatria, Direttore della Sezione di Psichiatria
Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica, Dipartimento di Medicina, Università degli Studi di Perugia
Dr. Raffaele Bottoloni, Psichiatra, Responsabile SSD Riabilitazione Psichiatrica Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Dr. Massimiliano Piselli, Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno

Prima sessione
moderatori : A. Tamantini, A. Tortorella

9.45-10.15 Quarant’anni della 180: una legge da difendere?
Dr. Ivano Cenci, Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2 Coordinatore Clinico Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno di Foligno

10.15-10.45 Quarant’anni della 180: nuove utenze ed evoluzione dei bisogni
Dr. Massimiliano Matteucci, Psichiatra, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2, Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Terni.

10.45-11.15 La “crisi” del lavoro dell’infermiere in salute mentale in 40 anni di 180!
Sig. Marina Angelini, Infermiera, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Posizione Organizzativa Dipartimento Salute Mentale, Distretto di Foligno
Coordinatore Infermieristico Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno
Sig. Fabio Andreani, Infermiere, Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Foligno
Sig. Stefania Barchetta, Infermiere Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2
Centro Salute Mentale e Servizio per le Dipendenze di Foligno

Pausa

Seconda sessione
moderatori M. Piselli, R. Bottoloni

11.30-12.30
Dal Sole 24 ore: Salute mentale, cure a rischio: il Blog di Franco Parlavecchio
Dr. Franco Parlavecchio, Opinionista di Perugia Today
Dal Sole 24 ore: Salute mentale, cure a rischio. Lettura e analisi di un uomo qualunque
Dr. Benedetto Tavoni, Funzionario dell’Agenzia delle Dogane – Ufficio Dogane Perugia

13.00 Discussione

13.30 Questionari ECM e chiusura lavori

Il folle volo: innovazione scientifica e creazione letteraria @ Palazzo Trinci
Mag 24@18:00–19:30

 

 

 

Incontro con Giulio Giorello, filosofo e epistemologo.
In collaborazione con Festa di Scienza e Filosofia

Quelle che in seguito sono apparse come grandi e sconvolgenti innovazioni scientifiche, per non dire di creazioni letterarie e artistiche destinate a cambiare le modalità espressive di una società, sono all’inizio state viste come vere e proprie forme di follia da parte di quelli che noi oggi consideriamo invece dei prestigiosi innovatori. Ciò vale per i protagonisti di 2 grandi rivoluzioni scientifiche: la rivoluzione aperta da Copernico che vide il passaggio dal geocentrismo all’eliocentrismo con Galileo Galilei e Giovanni Keplero (per non dire poi di Newton!) e vale anche per il passaggio da una concezione statica delle specie viventi ai tempi di Darwin e Wallace. Lo stesso si potrebbe dire anche dei grandi cambiamenti della fisica del 900. Ma questo “sfiorare la follia” vale anche per profonde trasformazioni di natura letteraria o artistica: da Joyce a… Pablo Picasso.

Giulio Giorello insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano. Presso la casa editrice Raffaello Cortina di Milano dirige la collana “Scienze e idee”.
Tra le sue pubblicazioni: Introduzione alla Filosofia della Scienza (2006), La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr. Fantastic (2007, con P.L: Gaspa), L’incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato (2016 ,con E. Boncinelli), Un mondo di mondi.

Alla ricerca della vita intelligente nell’Universo (2016, con E. Sindoni), La matematica della natura (2016, con V. Barone), Giardini del fantastico. Le meraviglie della botanica dal mito alla scienza in letteratura, cinema e fumetto (2017, con P. L. Gaspa).

Mag
25
ven
La malattia mentale e la legge Basaglia nella comunicazione di massa: un bilancio di questi quarant’anni @ Ex Chiesa dell'Annunziata/CIAC
Mag 25@18:00–20:00

 

 

 

Incontro con Carlo Freccero, autore televisivo ed esperto di comunicazione, Paola Severini Melograni, Direttore di Angelipress.com e Paolo Falessi, chitarrista e fondatore dei Ladri di Carrozzelle.

L’incontro sarà preceduto dal saluto del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Gaudenzio Bartolini.
In collaborazione con Centro Cultura Sviluppo Economico

La malattia mentale e la legge Basaglia nella comunicazione di massa: un bilancio di questi quarant’anni.
Nei media la moneta cattiva scaccia quella buona ed è sufficiente il resoconto di un caso di “ordinaria follia” per mettere in discussione il bene e il buono realizzati da una delle più grandi leggi di civiltà del nostro Paese. Tre testimoni eccellenti analizzeranno il tema da Foucault a La Vita in diretta.

CARLO FRECCERO
Autore televisivo ed esperto di comunicazione. Docente universitario di media studies in numerosi atenei, si occupa di televisione dal 1977ha svolto seminari all’École Nationale d’Administration, all’École des Hautes Études Politiques et Sociales e alla Sorbona di Parigi. È Consigliere di amministrazione RAI da agosto 2015.

PAOLA SEVERINI MELOGRANI
Giornalista, scrittrice, conduttrice, produttrice televisiva e radiofonica. Direttore di Angelipress.com, agenzia di comunicazione sociale che fornisce il Parlamento italiano.

PAOLO FALESSI
Musicista, co-fondatore del gruppo musicale Ladri di Carrozzelle. Attualmente sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati che coinvolge persone con disabilità. L’apertura a ogni forma di disabilità ha portato una sterzata nello stile musicale dei ladri creando un loro genere originale: la musica SBROCK, dove la follia e l’allegria della band si esprime pienamente.

Mag
26
sab
Fare altra-mente @ Teatro Piermarini
Mag 26@11:00–12:45

 

 

 

Incontro con chi opera nel campo della salute mentale attraverso le arti.

Incontro con:
Lo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale (Roma),
Orchestra Allegro Moderato (Milano),
Fondazione Wurmkos (Milano),
Bassa Sartoria (Livorno),
Teatro del Mare (Taranto),
“Fareassieme con l’arte” – Centro Salute Mentale AT e AC,
Associazione Crisalide e Le fatiche di Ercole,
Arte irregolare.

L’Altra Mente Festival è tappa del GIRO D’ITALIA delle Parole Ritrovate, un’iniziativa nata nel 1993 a Trento e che ora si è estesa a tutto il territorio nazionale per costruire un  incontro – confronto – scambio su tutto il mondo del fareassieme.

 

Risorse. Quali risorse per una ‘altra mente? @ Teatro Piermarini
Mag 26@15:30–17:30

 

 

Risorse. Quali risorse per una ‘altra mente?

Gli Amministratori locali a confronto con Massimiliano Piselli e Renzo De Stefani
In collaborazione con i comuni del territorio. Interverranno Antonia Tamantini, Direttore Dipartimento Salute Mentale USL Umbria 2 e Paola Menichelli, Direttore Distretto Sanitario Foligno.

Presentazione dello stato dell’arte che caratterizza  la salute mentale in Italia a 40 anni dalla promulgazione della
Legge 180/1978, la cosiddetta Legge Basaglia. Alcune chiavi di lettura per comprendere le differenze, e di
conseguenza le disequità, che caratterizzano i Dipartimenti di salute mentale italiani e che vanno a creare una
situazione a ‘pelle di leopardo’, dove coesistono situazioni buone e in alcuni casi di eccellenza, con altre
inadeguate quando non pessime. Alcune priorità su cui lavorare per garantire equità di trattamento alle persone
con disagi psichici importanti e alle loro famiglie, sia a livello operativo e territoriale che a livello legislativo.

Renzo De Stefani
Nato a Roma nel 1948, laureato in Medicina a Siena e specializzato in Psichiatria a Perugia, si appassiona della rivoluzione psichiatrica basagliana. Frequenta l’ospedale psichiatrico di Arezzo, dove incontra più volte Franco Basaglia. Nel 1975 inizia a lavorare nell’ospedale psichiatrico di Siena e resta segnato dalla morte civile che vi si respira. Approda in Trentino nel maggio del 1978 nel locale manicomio, in coincidenza con l’uscita della Legge 180 e con la grande avventura dell’apertura dei Centri di salute mentale territoriali che lo vedrà impegnato per dieci anni a Cles (Val di Non). All’inizio degli anni Novanta scende a Trento dove dirige il Servizio di salute mentale fino al febbraio 2018, e costruisce un approccio, quello del fareassieme,che vede  operatori, utenti e familiari lavorare fianco a fianco per vincere la malattia. Ispiratore de Le Parole ritrovate, il movimento italiano delfareassieme, ne accompagna il diffondersi sul territorio nazionale. Per dare visibilità alla battaglia contro lo stigma e i pregiudizi promuove, assieme ad altre realtà italiane legate al fareassieme  eventi internazionali:
la traversata dell’Atlantico in barca a vela,
in 200 in treno da Venezia a Pechino,
in 500 in Kenya a costruire una scuola nel poverissimo villaggio di Muyeye,
il coast to coast da Boston a Los Angeles per presentare l’esperienza delfareassieme in prestigiose Università e Centri di ricerca americani.
Trento diventa un polo di attrazione per decine di realtà italiane ed estere che ne vogliono capire il funzionamento.

 

Un mental coach per amico, sport e stress @ Teatro Piermarini
Mag 26@17:00–18:30

 

 

 

Incontro con Stefano Tirelli, mental trainer e Andrea Ranocchia, calciatore Inter
moderano Matteo Santarelli, ricercatore in filosofia e scienze sociali
Massimiliano Castellani, giornalista de L’Avvenire.

Stefano Tirelli, fondatore del metodo Tecniche Complementari Sportive per l’incremento delle potenzialità mentali , fisiche ed energetiche che utilizza da 20 anni con team e atleti di massimo livello internazionale. Opinionista RAI sulle dinamiche mentali e atletiche della Nazionale Italiana di Calcio, conduttore insieme a Dario Ricci su Radio24 del programma ‘Olympia, nella mente dei Campioni’. Ha lavorato , tra gli altri con le Nazionali di calcio Inglese, Ghanese, Emirati, Qatar e atleti come David Beckham, Alessandro Del Piero, John Terry, Steven Gerrard, Mattia De Sciglio, Andrea Ranocchia. Titolare dal 2007 di Studio Tirelli in Milano, centro per lo sviluppo delle tecniche energetiche e di Mental Training.

Andrea Ranocchia, classe 1988 è un calciatore italiano, difensore dell’Inter.
A 21 anni, esordisce in Serie A in maglia nerazzurra e a 22 debutta nella nazionale maggiore. Nel dicembre del 2016 fonda la “Andrea Ranocchia Onlus”, un’associazione benefica impegnata in vari progetti sociali, tra i quali offrire sostegno alle persone colpite dal terremoto del Centro Italia.

Matteo Santarelli, ricercatore in Filosofia e Scienze Sociali. Ha pubblicato numerosi articoli in lingua italiana, inglese e francese. Si è occupato del tema della comunicazione e del linguaggio espressivo nel contesto della psicoterapia. è cofondatore de “La Ragione di Stato”, blog di narrazioni sportive, politiche ed epiche.

Massimiliano Castellani è nato a Spoleto nel periodo che intercorre tra la diretta (tv) “lunare” di Tito Stagno, la strage di Piazza Fontana e l’unica cavalcata trionfale del Cagliari di Gigi Riva. Oggi scrive di sport, cultura e spettacoli per L’ Avvenire. Si occupa del rapporto tra sport e letteratura. Ha pubblicato tre libri a ‘sfondo calcistico’: “Palla avvelenata. Morti misteriose doping e sospetti nel calcio italiano”, “Continuano a pensare con i piedi” e “Sla. Il male oscuro del pallone”.

Scroll to top