Giovanni Guidi “Salida”

Quando:
24 maggio 2018@21:30
2018-05-24T21:30:00+02:00
2018-05-24T21:45:00+02:00
Dove:
SPAZIO ZUT
Corso Camillo Benso Conte di Cavour
83, 06034 Foligno PG
Italia
Costo:
10€

 

 

 

Concerto jazz del quartetto internazionale formato da Giovanni Guidi (tastiera e piano), David Virelles (tastiera), Dezron Douglas (basso) e Gerald Cleaver (batteria)

Salida
È l’uscita da una piccola gabbia che contiene le fragilità di un elefante enorme.
È l’uscita verso le strade ignote ma inevitabili.
È l’uscita per riscoprirsi dove quando si intravede la prima luce si ritrova un sorriso.
Salida è l’uscita che rappresenta lo spazio dove ho scelto di ricostruirmi. Come questa musica che si mette a nudo e si svela come il mondo ad un bambino.
Giovanni Guidi

evento in collaborazione con Young Jazz Festival

YOUNG JAZZ nasce nel 2003 sotto la direzione artistica di Giovanni Guidi, pianista che proprio dalla sua città di Foligno è partito per conquistare la scena jazz internazionale – con l’intento di promuovere una cultura dell’ascolto non solo musicale ma sociale. Proprio l’impegno sociale è da sempre quello che più identifica e rende il Festival Young Jazz una rarità nel panorama italiano. Il jazz più sperimentale rimane il filo rosso che da sempre caratterizza il festival, per una musica di “nuova generazione” e interpretata dalle “nuove generazioni”.

 

     Giovanni Guidi nasce a Foligno nel 1985. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 , trasformatosi in seguito in Rava New Generation.

Ha vinto vari premi tra cui il referendum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz , come miglior nuovo talento 2007.  Nel giugno 2016 ha pubblicato l’album ”Rebel Band”  per l’Editoriale L’Espresso nell’ambito della collana dedicata ai più importanti jazzisti italiani. Dopo l’uscita nel 2015 di “This is the day” registrato in trio con Thomas Morgan e Joao Lobo, il 2 Settembre 2016 è uscito il nuovo disco ECM “Ida Lupino” inciso con Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver, che è stato votato ” miglior nuovo album  italiano 2016″ da una giuria composta da circa 60 critici e giornalisti specializzati nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz.

 

 

Scroll to top