Il mondo degli altri. L’antropologia oltre l’opposizione natura/cultura

Quando:
18 maggio 2019@17:30–18:00
2019-05-18T17:30:00+02:00
2019-05-18T18:00:00+02:00
Dove:
Teatro Piermarini
Corso Camillo Benso Conte di Cavour
29, 06034 Foligno PG
Italia
Costo:
Gratuito

 

 

 

 

 

 

Il mondo degli altri. L’antropologia oltre l’opposizione natura/cultura
a cura di Roberto Brigati e Matteo Santarelli
In collaborazione con Associazione Ikaria e Multiverso Coworking Foligno

Nel senso comune, l’antropologia è spesso rappresentata come la disciplina che studia le culture umane.
Negli ultimi vent’anni, è emerso un nuovo approccio in cui l’antropologo non studia semplicemente le culture degli altri, ma altri mondi e altre nature.
Parliamo di questa svolta con Roberto Brigati, professore di Antropologia Filosofica (Università di Bologna), curatore di due volumi fondamentali editi da Quodlibet, dedicati al tema:
Metamorfosi. La svolta ontologica in antropologia (curato assieme a Valentina Gamberi) e Prospettivismo cosmologico in Amazzonia e altrove di Eduardo Viveiros de Castro.
Modera Matteo Santarelli (ricercatore Università di Bologna).

Roberto Brigati insegna Antropologia Filosofica all’Università di Bologna. Studia da sempre gli incroci tra filosofia e scienze umane (psicologia, psicoanalisi, medicina). Ha pubblicato tra le altre cose un saggio su Wittgenstein e Freud e un volume sul concetto di merito.

Matteo Santarelli è assegnista di ricerca all’università di Bologna. Si occupa del rapporto tra filosofia e scienze sociali. Ha da poco pubblicato un libro dedicato al concetto di interesse.

LAssociazione Culturale Ikaria, con sede a Foligno, organizza eventi nei campi della letteratura, teatro, arti visive, musica e cinema; Ikaria promuove forme espressive nuove dando particolare attenzione alle nuove culture giovanili, italiane e non, con particolare attenzione verso le questioni sociali, di genere, la scuola, il mondo del lavoro e l’integrazione.
Nei suoi primi tre anni di vita si è distinta per la gestione della sezione folignate della manifestazione Umbrialibri poi diventata FolignoLibri, la gestione della sezione folignate di Encuentro, Festival delle Letterature in Lingua Spagnola, e per l’organizzazione di varie tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri.

Multiverso Foligno è un network creativo che offre servizi di comunicazione, promozione, pubbliche relazioni, consulenza commerciale e marketing, creando nuove sinergie e occasioni per i suoi coworkers.
Un moderno incubatore e acceleratore di idee, un volano di opportunità e sviluppo per il territorio.
Uno spazio nel quale ogni professionista può trovare un luogo condiviso rimanendo comunque indipendente.
Gestito dalla Moow srl, i cui soci sono professionisti della comunicazione, nuovi media e start up innovative, con importanti esperienze anche all’estero, i quali hanno riportato sul territorio le competenze acquisite con un progetto collaborativo e innovativo che ha fatto propria la vision di Multiverso.

Scroll to top