Nos. Why not di Almudena Gonzalez Valenzuela

Quando:
24 maggio 2018@17:00–20:00
2018-05-24T17:00:00+02:00
2018-05-24T20:00:00+02:00
Dove:
Teatro Piermarini
Corso Camillo Benso Conte di Cavour
29, 06034 Foligno PG
Italia
Costo:
Gratuito

 

 

 

di ALMUDENA GONZÁLEZ VALENZUELA

Inaugurazione Mostra Fotografica a cura di Umbria World Fest

L’esposizione germina all’interno del progetto ‘INFOCUS. Creative Learning’, un laboratorio creato appositamente per alcuni ospiti dei Centri socio riabilitativi semi-residenziali “Il Laboratorio” e “L’Orizzonte” che la Cooperativa Sociale La Locomotiva di Foligno gestisce tramite Palomar Società Consortile in rapporto contrattuale con la USL Umbria2, titolare dei servizi, e del Centro socio-riabilitativo residenziale “Il Melograno”, struttura accreditata e convenzionata con la stessa Azienda sanitaria.

L’idea prende forma grazie alla collaborazione con Nos. Why Not, la prima agenzia di fotografi con disabilità nata in Spagna, a Barcellona nel 2010 con l’intento di formare professionisti dotandoli di quelli competenze specifiche e necessarie per inserirli nel mondo lavoro. Il progetto mira al conseguimento di due obiettivi principali: offrire innovative prospettive laboratoriali e nuove opportunità d’inclusione sociale alle persone con disabilità mediante la fotografia che ha comprovate valenze terapeutiche. L’iniziativa ha avuto il grande pregio di abbattere tutte le barriere: non hanno contato le capacità manuali o intellettive, solo la sensibilità di anime che, per esprimere la loro personale e unica visione della realtà, hanno ritratto artisticamente un particolare, uno scorcio, un’espressione.

Almudena González, spagnola, ha vissuto negli ultimi anni a Londra, dove ha studiato Psicologia, Docente di Lingua inglese e Fotografia. A Roma si è avvicinata al tema della fotografia sociale e terapeutica grazie al master in mediazione artistica nella relazione d’aiuto.

UWF Umbria World Fest è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale Plàtea fondata nel 2003 a Foligno da Piter Foglietta e Massimo Liberatori per realizzare il progetto CantieDiscanti, uno dei primi e più importanti Festival di musica etnica e popolare in Italia.
Nel 2013 nasce un nuovo progetto erede di CantieDiscanti, Umbria World Fest, con una apertura definitiva alla fotografia, pur mantenendo una importante sessione musicale.
Sempre nello stesso anno nasce il Premio Portoflio Umbria Photo Fest.
Dal 2015 la Direzione Artistica è stata affidata a Marco Pinna Photoeditor del National Geographic Italia.
Il 2016 ha ricevuto il Patrocinio per Umbria World Fest del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Scroll to top