EX CHIESA DELL'ANNUNZIATA /CIAC

Il CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea rappresenta il punto d’arrivo di una attenzione diffusa e crescente della Città verso la ricerca artistica contemporanea.
Sorto nel centro storico sulle rovine di un edificio che fu Centrale del latte e poi Ufficio Postale, il Centro vuole essere il contenitore di energie culturali e informazionali focalizzate sulla creatività.
L’edificio si colloca tra l’abside medievale della chiesa di S. Francesco e le costruzioni liberty di via del Campanile, determinando un impatto armonico che unisce l’antico al nuovo con contrasto stimolante.
L’architettura museale del Centro nasce da un'idea di Alviani in collaborazione con l'architetto Zamatti ed è stata successivamente realizzata dall'architetto Partenzi. Il complesso architettonico è costituito da un parallelepipedo rivestito in acciaio corten, che conferisce ai volumi esterni il classico colore ruggine. Lo schema si caratterizza per la sua semplicità e il suo rigore. Protagonisti la luce e lo spazio.
Privo di finestre, si sviluppa su tre piani e prende luce da un lucernario centrale posto su pilastri che scandiscono la volumetria degli interni. Le sale espositive sono disposte su due piani. La terrazza ospiterà opere specific-site. Gli spazi a piano terra sono destinati ad esposizione e a luogo di incontro per eventi culturali, proiezioni, conferenze.
Il Centro è stato realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno ed il contributo della Cassa di Risparmio di Foligno.

Scroll to top