MUSICANORMALE

Quando:
26 maggio 2017@22:30
2017-05-26T22:30:00+02:00
2017-05-26T22:45:00+02:00
Dove:
SPAZIO ZUT
Corso Camillo Benso Conte di Cavour
83, 06034 Foligno PG
Italia
Costo:
10€

 

MUSICANORMALE
ALLEGRO MODERATO ft GIOVANNI GUIDI con la partecipazione di Mirko Rubegni (tromba) e Federico Scettri (batteria)

con Claudio Damiano (batteria), Daniele Mocerino (sax contralto e EWI), Carlo Pensa (tastiere e teremin), Alessandro Robbiati (basso elettrico),
Marco Sciammarella (tastiere)

“Anni fa, dopo aver fatto uno dei miei primi concerti in duo con Dan Kinzelman, il gestore dopo averci pagato ci chiese: Ma voi in caso suonate la musica normale?  Da quel giorno ho cominciato a chiedermi quale potesse essere. Certamente non quella che avevamo suonato. Ho pure creduto che in realtà non esistesse, fino a quando lentamente ho cominciato ad avere delle piccole rivelazioni. Non ve le dico tutte, perché dovrei svelarvi troppi segreti, ma la musica normale è innanzitutto quella che più somiglia a noi stessi, quella che fa emozionare un professionista
allo stesso modo in cui si emoziona un bambino che sogna di fare il professionista. E’ inoltre la musica di cui si parla spensierati senza le parole della musica, ma con quelle del cuore e dell’istinto. E’ una musica che non si sa mai dove può andare a finire, come le nostre vite e le nostre giornate, ed è anche la musica che ora mi piace di più.
Sono stato due giorni a Milano a fare delle prove con i ragazzi di ALLEGROMODERATO e finalmente ho trovato la mia dream band per suonarla.
Chi viene e sarà curioso scoprirà anche tutte le cose che non si possono dire!”
Giovanni Guidi

in collaborazione con Young Jazz

 AllegroModerato è una cooperativa gestita da esperti e insegnanti con competenze specifiche e una lunga esperienza nella pedagogia e nella didattica musicale speciale, nella musicoterapia e nella riabilitazione. Le famiglie sono parte integrante della vita della cooperativa, la sostengono come soci o partecipando attivamente alle sue iniziative.  AllegroModerato si rivolge alle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche promuovendo una formazione musicale che attiva e sviluppa energie e competenze emotive, cognitive e relazionali. AllegroModerato crede che l’affinamento delle qualità comunicative e relazionali conquistate con la musica possano essere reinvestite in tutte le esperienze del reale e del quotidiano della persona con disabilità.

La cooperativa AllegroModerato è nata con la convinzione e l’intento di dimostrare che l’educazione musicale può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali capaci di valorizzare la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, mentali e fisiche.

 

     Giovanni Guidi nasce a Foligno nel 1985. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 , trasformatosi in seguito in Rava New Generation.

Ha vinto vari premi tra cui il referendum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz , come miglior nuovo talento 2007.  Nel giugno 2016 ha pubblicato l’album ”Rebel Band”  per l’Editoriale L’Espresso nell’ambito della collana dedicata ai più importanti jazzisti italiani. Dopo l’uscita nel 2015 di “This is the day” registrato in trio con Thomas Morgan e Joao Lobo, il 2 Settembre 2016 è uscito il nuovo disco ECM “Ida Lupino” inciso con Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver, che è stato votato ” miglior nuovo album  italiano 2016″ da una giuria composta da circa 60 critici e giornalisti specializzati nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz.

 

 

Scroll to top