film le_chiavi_di_casa

Le chiavi di casa

Quando:
25 maggio 2018@19:30–21:00
2018-05-25T19:30:00+02:00
2018-05-25T21:00:00+02:00
Dove:
Palazzo Monaldi-Barnabò
Piazza XX Settembre
06034 Foligno PG
Italia
Costo:
Gratuito

 

 

Le chiavi di casa di Gianni Amelio [Ger,Fr,It 2004 105’]
con Kim Rossi Stuart, Charlotte Rampling, Andrea Rossi, Alla Faerovich, Pierfrancesco Favino.
Sceneggiatura Gianni Amelio, Stefano Rulli, Sandro Petraglia.
Fotografia Luca Bigazzi.
Montaggio Simona Paggi.

Vincitore del David di Donatello come miglior film nel 2005, è la storia del ritrovato rapporto tra Paolo, quindicenne diversamente abile, e suo padre Gianni. Il viaggio a Berlino diventerà per loro un viaggio di scoperta, l’occasione per conoscersi meglio e riuscire finalmente a comprendersi.

Incontro con lo sceneggiatore Stefano Rulli

Stefano Rulli, regista e sceneggiatore è uno dei grandi maestri del cinema italiano. Nel 1975 dirige assieme a Marco Bellocchio, Silvano Agosti e Sandro Petraglia il documentario Matti da slegare – Nessuno o tutti.
Alla fine degli anni settanta inizia la sua attività di sceneggiatore di film come Mery per sempre di Marco Risi, Le chiavi di casa di Gianni Amelio (vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes e David di Donatello), La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana (Premio ‘Un certain régard’ al festival di Cannes), Romanzo criminale di Michele Placido, Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti.
Ha vinto quattro David di Donatello per la migliore sceneggiatura e nel 2005 riceve il David di Donatello per la regia di Un silenzio particolare.

 

In collaborazione con PerSo-Perugia Social Film Festival

Il PerSo – Perugia Social Film Festival è un Festival di cinema documentario a tematica sociale. Scopo del Festival è raccontare, attraverso il cinema del reale, il mondo del sociale nelle sue articolazioni più varie, con attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e alla sua capacità di far dialogare generi diversi nel costante obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle tematiche affrontate.

Scroll to top