La terapia del fulmine. Elettroshock e legge 180

Quando:
25 maggio 2018@22:00
2018-05-25T22:00:00+02:00
2018-05-25T22:15:00+02:00
Dove:
SPAZIO ZUT
Corso Camillo Benso Conte di Cavour
83, 06034 Foligno PG
Italia
Costo:
10€

 

 

 

Reading concerto di Wu Ming Contingent
in collaborazione con Libreria Aurora

La terapia del fulmine è un reading concerto del Wu Ming Contingent su elettroshock e follia.
Poco meno di ottant’anni fa, nell’aprile 1938, anno XVI dell’Era Fascista, il dottor Ugo Cerletti lanciava una corrente a 110 volt attraverso il cervello di un essere umano. Nasceva così l’elettroshock – o elettrourto, come l’avrebbero ribattezzato in tempi d’autarchia. La cavia era “un uomo sulla quarantina, fermato alla stazione ferroviaria mentre s’aggirava sui treni senza biglietto”. Per via del suo “comportamento enigmatico” e del suo “strano linguaggio”, la polizia fascista lo aveva condotto in clinica, dove lo avevano schedato come schizofrenico.

Wu Ming è un collettivo di narratori con base a Bologna. Il loro primo romanzo, Q, pubblicato nel 1999, è firmato con lo pseudonimo Luther Blissett, ed è stato tradotto in quindici lingue. Da allora, il collettivo ha pubblicato cinque romanzi scritti a più mani, due raccolte di racconti, otto romanzi “solisti”, oltre a saggi, fumetti, spettacoli teatrali, e alla sceneggiatura del film “Lavorare con lentezza”, diretto dal regista Guido Chiesa.
Intorno al collettivo si sono sviluppati altri progetti ed esperienze di gruppo: in particolare, il Wu Ming Contingent è la sezione musicale del collettivo. Nata nella primavera del 2013 ha due dischi all’attivo (Bioscop e Schegge di Shrapnel, entrambi per l’etichetta Woodworm.) La band è formata da Wu Ming 2 (voce), Egle Sommacal (chitarre), Yu Guerra (basso e tastiere), Cesare Ferioli (batteria).
“La Terapia del Fulmine” ha debuttato il 7 luglio al Flowers Festival di Torino, prodotta da Hiroshima Mon Amour.

Libreria Aurora è una associazione di Promozione Sociale che opera con l’obbiettivo di creare una alternativa valida a questo sistema di cose, iniziando dalla cultura. L’Aurora è un divenire, abbiamo Nostalgia solo del futuro.

 

Scroll to top